h1

la montagna ibrida

agosto 3, 2009

Così è arrivato il tempo delle ferie anche per me. Per mancanza di soldi ho sfruttato la casa di famiglia in montagna facendomi 2 settimane di trerekking ed arrampicata. Ho quindi avuto modo di testare la prius su percorsi un po’ anomali: saltite ripide e lunghe, sterrati e così via.

Anticipo subito che i voto complessivo della prius in montagna è decisamente negativo.

Non sto parlando di consumi che si attestano sui 20Km/l (come in città). Infatti se mentre in salita si consuma tra i 5 ed i 12 Km/l, in discesa per le stesse strade (ed in generale), con qualche piccolo accorgimento si viaggia a motore spento sempre.

Quello che mi ha lasciato veramente sconcertato è il cambio automatico. Sono abituato a smazzarmi tutto col cambio manuale e quindi dosare frizione e freno, con quello automatico si può fare molto poco.

Per tutta la salita il motore è sempre a manetta con i giri e tempo di finire la salita (15-30 minuti) si arriva con un odorino di frizione non molto invitante.

Per quanto riguarda invece la discesa, la posizione B (brake), freno motore, di freno ha veramente poco. Praticamente si lavora sempre di freno a piede con la conseguente usura di pastiglie.

Passiamo infine sui dati di ingombro. Di certo l’auto non è piccola con i suoi 4.5mt di lunghezza, tuttavia non bisogna sottovalutare che è larga praticamente come l’auris, percui in fatto di maneggiabilità sono riuscito a fare i numeri più indicibili. Peccato che il muso sia veramente basso e più che spesso su terreni un minimo accidentati si tocca la parte inferiore. Per il momento non si è ancora staccata.

Per chi se lo chiedesse e volesse fare raffronti per stile di guida, la mia auto precedente era una ClioII (modelo ’98) 1.9 rxe dti. Gli ho fatto fare 216000km con la frizione di fabbrica ed il meccanico all’ultimo tagliando mi disse che avrei potuto fare tranquillamente altri 60000-100000km prima di preoccuparmi della frizione. I freni li rifacevo ogni 90000km.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: