h1

Banda larga e vita stretta

maggio 25, 2009

Vivo  uno di quei paesini del nord Italia (Lombardia) dove, grazie al monopolio di telecom, la banda larga non arriva.

Così, sono stato costretto a cercare alternative WDSL al posto della classica ADSL.

I primi che sentii furono quelli di Pavia Network. Arrivarono in pompa magna con volantini nelle cassette degli utenti e tanto di riunione negli spazi della parrocchia con assieme il Sindaco del paese. Noi qui, noi lì, noi sù, noi giù… il segnale non arriva. Il paese è circondato da alberi più alti del ripetitore e delle case (il mio condominio è il più alto del paese, 2 piani) che bloccano il 100% del segnale.

Poi venne il tempo di NGI con il loro servizio eolo. Grande stima per questa azienda che è l’unica in Italia a dare banda minima garantita. Stavo già esultando quando un indagine di sopralluogo ha detto che da tutti e 3 i ripetitori che coprono il paese, il segnale non arriva per via degli alberi.

Infine venne eddi (Eliminating Digital Divide Internationally). Il loro sito è brutto, con elementi di prova visibili al pubblico che denotano una pressapochezza di servizio. Chissenefrega, sono disposto a tutto pur di potermi staccare da Telecom e non pagare più il canone per un disservizio come il loro. Comunque anche loro sono arrivati con volantini nelle cassette delle lettere.

Li contatto e fisso un appuntamento con la commerciale. Questa arriva, molto gentile. Le faccio presente che fino ad ora tutti i tentativi di WDSL sono andati male per via degli alberi, ma lei sostiene che non ci sono problemi, che loro hanno come obiettivo di eliminare il “digital divide”. Effettivamente il ripetitore sembra vedersi dal tetto del condominio.

Così, in data 2 Aprile 2009 firmo il contratto. La signorina molto gentilmente mi dice che verrò contattato da un tecnico entro 30 giorni lavorativi, poiché è questo che prevede il loro contratto. Le faccio presente che il condominio non ha un accesso pubblico dal tetto e che dovendo passare dall’appartamento del vicino, ho bisogno di una settimana di preavviso per organizzare gli appuntamenti di lavoro miei, del vicino e del tecnico.

Prende nota e dice che non ci sono problemi.

Ad oggi, 29 Aprile 2009 non ho ancora ricevuto uno stralcio di telefonata, ed i 30 giorni lavorativi scadono il 18 Maggio.

Ho un presentimento e comincio a pronarmi all’inevitabile…

Annunci

One comment

  1. eccomi qua ennesima vittima di eddi srl ho tentato invano di disdire il contratto per bloccare il finanziamento santander (pagato tutto fino all ultimo cent alla fine ) e da negoziante (ex negoziante in ceranova pv ) mi sono trovata con il finanziamento da pagare senza adsl e senza telefono in negozio!!!! dovetti accettare il contratto con eddi in quanto sia a ceranova che a lardirago non c’è un servizio decente che possa assicurare una linea internet stabile ( a 25 km da milano vedete voi se è possibile nel 2012 ) comunque i miei clienti erano impossibilitati dal raggiungermi telefonicamente e come si sa nei paesini anche se sono pochi mt le abitazioni dai negozi la gente vuole la pappa pronta senza uscire di casa . ho perso un sacco di vendite grazie alla eddi soprattutto fatto un sacco di figure di m il primo anno di attivita’ . la gente mi cercava per prenotare e non mi trovava ed il cellulare come si sa dentro le abitazioni non prendono bene segnale , figuriamoci dentro un negozio pieno di macchinari e motori che vanno 24 ore su 24. bene finito di pagare il finanziamento mi sto rifiutando di pagare i consumi per tanto fatturati ad un nome aziendale ed a un indirizzo sbagliato XD . ora io chiedo visto che leggo diversi abitanti della zona in questo sito se qualcuno è riuscito ad avere un servizio adsl decente per favore scrivetelooooo. grazie e arrivederci a tutti !!!



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: